La nostra azienda agricola ha sede al centro della grande vigna di Colle del Sole, di oltre 20 ettari,
in località Scorcelletti nel comune di Maiolati Spontini.
I nostri vini provengono tutti da questo unico vigneto che circonda, con una cornice unica e suggestiva, la nostra cantina. La vicinanza del vigneto, permette di ridurre sensibilmente il tempo intercorso tra la raccolta del grappolo, selezionato a mano sulla pianta, e la sua spremitura. In questo modo solo il meglio della natura interviene nei processi di vinificazione, evitando che vengano alterate le caratteristiche organolettiche delle nostre uve.
Il terreno di origine alluvionale è ricco di scheletro, presenta un alto contenuto di argille e calcare ed è caratterizzato da una discreta presenza di sostanza organica.
Le favorevoli caratteristiche pedoclimatiche della zona sono il prodotto dell’influenza del mare, del sole, delle brezze, della piovosità e del riparo offerto dalle montagne della fascia appenninica.
Le varietà principali coltivate in questo vigneto sono il Verdicchio, il Montepulciano ed il Sangiovese.
Dopo la fermentazione i vini vengono trasferiti nella bottaia sotterranea, dove sono presenti botti di legni pregiati di diverse capienze. In questo ambiente ideale i vini possono maturare anche per lunghi periodi affinando le proprie caratteristiche organolettiche.
Guidati, da sempre, dal profondo rispetto per il territorio e per i processi naturali e dalla convinzione che la genuinità all’origine sia la chiave per creare un prodotto di qualità, le Tenute Pieralisi sono certificate per l’Agricoltura Biologica e applicano totalmente la policy per la produzione di vini Vegani.