Colle del Sole, a 2 passi dalla cantina.

La​ ​nostra​ ​azienda​ ​agricola​ ​ha​ ​sede​ ​al​ ​centro​ ​della​ ​grande​ ​vigna​ ​di​ ​Colle del​ ​Sole,​ ​di​ ​oltre​ ​20 ettari,
​in località​ ​Scorcelletti​ ​nel​ ​comune​ ​di Maiolati​ ​Spontini.

I nostri vini provengono tutti da questo unico vigneto che circonda, con una cornice unica e suggestiva, la nostra cantina. La​ ​vicinanza​ ​del vigneto,​ ​permette​ ​di​ ​ridurre​ ​sensibilmente​ ​il​ ​tempo​ ​intercorso​ ​tra​ ​la​ ​raccolta del​ ​grappolo,​ ​selezionato​ ​a​ ​mano​ ​sulla​ ​pianta,​ ​e​ ​la​ ​sua spremitura.​ ​In​ ​questo​ ​modo​ ​solo​ ​il​ ​meglio​ ​della​ ​natura​ ​interviene​ ​nei processi​ ​di​ ​vinificazione,​ ​evitando​ che ​ vengano alterate le caratteristiche organolettiche delle nostre uve.


Terreno

Il terreno di origine alluvionale è ricco di scheletro, presenta un alto contenuto di argille e calcare ed è caratterizzato da una discreta presenza di sostanza organica.


Microclima

Le favorevoli caratteristiche pedoclimatiche della zona sono il prodotto dell’influenza del mare, del sole, delle brezze, della piovosità e del riparo offerto dalle montagne della fascia appenninica.


Varietà

Le varietà principali coltivate in questo vigneto sono il Verdicchio, il Montepulciano ed il Sangiovese.


Cantina

Dopo la fermentazione i vini vengono trasferiti nella bottaia sotterranea, dove sono presenti botti di legni pregiati di diverse capienze. In questo ambiente ideale i vini possono maturare anche per lunghi periodi affinando le proprie caratteristiche organolettiche.