Dalla intensa tonalità magenta, le delicate note di more e mirtilli di questo vino alimentano un palato sorprendentemente gustoso, morbido e gratificante. I suoi tannini vellutati e le note di piccoli frutti rossi che riempiono il palato, fanno subito venire in mente il cioccolato fondente alle nocciole con frutta secca e uvetta. Liscio come la seta quando scivola giù per il palato ma mai stancante grazie alle sua freschezza, dopo il primo sorso ne vorrete subito un altro. Il mio consiglio: bevetelo!

– Nicolas Belfrage MW

ROSSO PICENO DOC

Il Caccialepre prende il nome dall’omonima pianta spontanea (Reichardia Picroides) che cresce rigogliosa ai bordi dei nostri vigneti. Questa deliziosa pianta dalle proprietà salutistiche, era tradizionalmente presente sulle tavole delle famiglie contadine Marchigiane, così come il vino Rosso Piceno di cui il Caccialepre è una interpretazione classica, ma dallo stile moderno.

 

Caratteristiche di produzione

Uve
Montepulciano 85% e Sangiovese 15% allevate a cordone speronato.

Vigneto
Vigna Colle del Sole nel comune di Maiolati Spontini caratterizzato da terreno tendenzialmente argilloso e ricco di scheletro. Le uve Montepulciano e Sangiovese sono coltivate nella parte centrale del vigneto su una superficie di 4 ettari relativamente pianeggiante. L’altitudine media è di 120 m slm.

Vendemmia
Le uve selezionate per la produzione del Caccialepre 2015 sono state raccolte in cassetta nei giorni 15 Settembre (Sangiovese) e 14 Ottobre (Montepulciano). La resa per ettaro è stata di 79 quintali.

Vinificazione
Vinificazione tradizionale in rosso con frequenti follature in vinificatori di acciaio. La fermentazione alcolica è durata 26 giorni di cui i primi venti a contatto con le bucce. Dopo la fermentazione malo-lattica il vino è stato travasato in grandi botti di rovere dove è rimasto in affinamento per circa 12 mesi. L’imbottigliamento è stato effettuato il giorno 30 Maggio 2017

 

Dati analitici all’imbottigliamento

Alcool: 13.69%

Acidità totale: 4.40 g/l

Ph: 3.65

Zuccheri: < 0.3 g/l

 

 

Scheda scaricabile

Vegan Wine

La nostra filosofia incentrata sul profondo rispetto per l’ambiente e i processi naturali, unita alla volontà di produrre solo vini genuini e di alta qualità, ci ha portato ad aderire alle più comuni policy di vini vegani.